Canone Rai, la notizia è ufficiale: il Governo la taglia, quanto risparmieremo (2 / 2)

Dal 2017, il pagamento del canone RAI avviene tramite l’addebito in bolletta di 10 rate mensili. Siccome le bollette sono bimestrali, in ogni bolletta il cittadino trova due mensilità da pagare che vanno da gennaio a ottobre.

Attualmente il canone ammonta al costo di 90 euro l’anno. Come si sa il Governo in questo periodo storico dettato da una inflazione sempre più crescente sta mettendo in atto una serie di misure volte a migliorare la vita degli italiani.

E tra queste azioni rientra la notizia che è appena arrivata nelle redazioni di tutti i giornali italiani, in quanto il Governo ha deciso di allentare la tassa sulla televisione, che passerà da 90 a 70 euro l’anno. Una bellissima notizia per gli italiani.

La decisione è stata annunciata durante la conferenza stampa del Cdm dedicata alla Manovra 2024 dallo stesso ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini.

Questo vuol dire che gli italiani risparmieranno moltissimo su questa tassa, che dalle attuali 7,50 euro al mese passerà a 5,83 euro al mese. Non solo: in conferenza stampa si è detto che il Governo vuole modulare la tassa in questione anche in un prossimo futuro.

Quindi questo vuol dire che il canone potrebbe scendere ancora nei prossimi anni. E se da un lato c’è chi plaude all’iniziativa governativa, dall’altro c’è chi è preoccupato sul lungo periodo, in quanto si deve capire se la Rai comunque anche con la riduzione del canone sia in grado di finanziarsi. Dettagli però che saranno sicuramente discussi dalle autorità. Nel frattempo un grande respiro di sollievo per gli italiani.