Cancro: fai attenzione se fai questa cosa mentre dormi, potrebbe essere uno dei sintomi della malattia (2 / 2)

Come si sa ogni malattia ha dei sintomi ben precisi: lo abbiamo imparato in questi due anni di pandemia con il Covid-19. Ogni qualvolta ad esempio abbiamo avuto la febbre o un raffreddore siamo subito magari corsi a fare un tampone per avere una diagnosi precisa sul male che ci affliggeva.

Ma come è noto il cancro e i tumori non danno immediatamente delle avvisaglie, e spesso ci si accorge di avere queste malattie troppo tardi, per cui poi si devono intraprendere dei percorsi di cura che possono essere anche dolorosi.

Tra le varie tipologie di cancro e i numerosi sintomi connessi, ci sono alcuni segnali che potrebbero applicarsi a qualsiasi forma della malattia. Uno di questi sintomi può diventare particolarmente evidente di notte: stiamo parlando della sudorazione eccessiva.

Si tende solitamente a sudare per cause naturali, come ad esempio quando ci alleniamo o quando fa eccessivamente caldo, ma la sudorazione a riposo e specialmente spesso durante le ore notturne può essere associata all’insorgenza di una forma di cancro, questo perchè la malattia provoca una infezione.

Anche i cambiamenti ormonali, dovuti per esempio a trattamenti come la chemioterapia, possono causare vampate di calore e sudorazione. Tra i tumori che causano eccessiva sudorazione ci sono la leucemia, il cancro alle ossa e al fegato, il linfoma di Hodgkin e il linfoma non di Hodgkin.