Canale 5 in lutto, addio all’amato attore protagonista della serie Tv (2 / 2)

A morire è stato il grande attore francese Robert Clary che si è spento nella sua casa di Los Angeles, ieri mattina, 16 novembre 2022. A dare il triste annuncio è stata sua nipote, Kim Wright, attraverso The Hollywood Reporter. L’attore era il più giovane di 14 figli di una rigida famiglia ebrea ortodossa.

Clary, noto per la serie Gli eroi di Hogan e per aver partecipato ad alcune soap come Febbre d’amore, Il tempo della nostra vita e Beautiful. Nato a Parigi il 1 marzo 1926, aveva 16 anni, quando venne mandato, assieme alla sua famiglia, ad Auschwitz. Qui i suoi genitori furono assassinati nella camera a gas. Finì incarcerato nel campo di concentramento nazista di Buchenwald per 31 mesi, dove produceva tacchi per scarpe in legno in una fabbrica e si fece tatuare il numero di identificazione “A-5714” sull’avambraccio sinistro.

Sopravvissuto all’Olocausto, Clary ritornò in Francia nel maggio 1945 e cominciò a guadagnarsi da vivere nelle sale da ballo.. Quattro anni dopo, si recò a Los Angeles per registrare per la Capitol Records e, nel 1950, apparve in una scenetta comica francese in uno spettacolo di varietà della CBS condotto dal comico Ed Wynn.

Tra i suoi film troviamo “Ten Tall Men” (1951) e “Thief of Damascus” (1952). Clary si è anche esibita a Broadway in “New Faces of 1952” e “Seventh Heaven” nel 1955. Senza ombra di dubbio, un suo grande successo fu il ruolo nella serie tv “Gli eroi di Hogan, dove vestiva i panni del caporale Louis LeBeau. La serie televisiva andò in onda per sei stagioni sulla rete Cbs, dal settembre 1965 all’aprile 1971.

Nel suo libro di memorie “From the Holocaust to Hogan’s Heroes“, il grande attore ha messo per iscritto: “Ho dovuto spiegare che Gli eroi di Hogan parlava di prigionieri di guerra in uno Stalag e non di un campo di sterminio e anche se non volevo sminuire ciò che i soldati hanno attraversato durante i loro internamenti, era come notte e giorno da ciò che la gente sopportava nei campi di sterminio“. Clary è stato sposato con la figlia del suo mentore Eddie Cantor, Natalie, per 32 anni ed è rimasto vedovo nel 1997. Una vita piena di successi, la sua, ma anche di tanto dolore, sino alla notizia del suo trapasso, che ha lasciato attori e familiari devastati.