Cambio repentino del tempo, dopo il grande caldo, iniziano ad arrivare le prime grandinate (2 / 2)

Ma cosa sta accadendo altrove? Dopo il caldo che ha superato i 35 gradi in Francia nei giorni scorsi, delle grandini di enormi dimensioni si stanno abbattendo in particolare nel nord della Franca Contea, nella parte orientale del Paese.

Ad essere colpito maggiormente è il Doubs, con piogge violente, grandinate che hanno raggiunto il diametro di 10 cm a chicco e ingenti danni estesi nell’Haut-Doubs, ma anche sull’asse Beaucourt-Fesches le Châtel. La situazione, stavolta, è ancora più drammatica di quella verificatasi un mese fa, nel Territoire de Belfort,  principalmente a Grandvillars ma anche a Joncherey, Fêche l’Eglise e Beaucourt.

Tra i comuni dell’Haut-Doubs i più colpiti vi sono anche Bizot, Noël-Cerneux, Chenalotte e Villers-le-Lac. Badevel, Dampierre-les-Bois ed Etupes sono i comuni più colpiti nel paese di Montbéliard. Sul lato di Etupes, il traffico è messo seriamente a rischio dalla caduta di alberi sul manto stradale che possono provocare incidenti anche drammatici. I primi cittadini dei comuni danneggiati, hanno voluto comunicare quanto sta accadendo.

Il sindaco di Badevel ha parlato di “chicchi di grandine di 5cm di diametro, danni a veicoli, mobili da giardino e linee telefoniche sganciate”.  Secondo il sindaco, Marc Tirole, i veicoli parcheggiati fuori nella città di Dampierre-les-Bois sono stati molto danneggiati. Ecco le sue parole, mentre descrive quello che vede davanti a sé: “c’è una macchina davanti a me, ha ricevuto almeno una trentina di colpi. I chicchi di grandine potrebbero avere le dimensioni di una pallina da tennis”. 

L”Haut-Doubs è stato il più colpito dalle grandinate e ci sono state più di 800 chiamate ai vigili del fuoco che stanno facendo l’impossibile per ripristinare la situazione, dato che lo scenario è apocalittico, tra abitazioni che hanno riportato infiltrazioni notevoli di acqua e sono inagibili, tetti pericolanti che rischiano di crollare, alberi precipitati per le strade, pali dell’elettricità piegati. Questo è il terzo grande episodio di grandinate in Franca Contea dall’inizio di quest’estate che, per effetto dei cambiamenti climatici, è davvero pericolosissima, con ingenti danni ad abitazioni e strade e pericoli per la popolazione. Danni erano già stati registrati in diversi territori della Franca Contea alla fine di giugno e all’inizio di luglio.