Secondo quanto affermato dal cardiologo Antonio Rebuzzi, cardiologo e docente presso l’Università Cattolica di Roma ci sono determinate categorie di persone che dovrebbero restare lontani dal sole almeno nelle ore più calde della giornata.
Infatti come si sa il caldo provoca dei problemi maggiori in persone che hanno giĂ delle patologie. Molto caldo infatti influenza la pressione ematica nel nostro corpo la quale si abbassa. Ed ecco che una delle categorie di persone che deve stare attenta ad esporsi al sole sono proprio quelle che prendono determinati farmaci per abbassare la pressione.
“Gli operai nei cantieri, con queste temperature estreme, si disidratano e sono soggetti a colpi di calore. Nella morsa dell’afa si perdono sali minerali e dal punto di vista cardiovascolare tutto questo può causare aritmie gravi” – ha affermato Rebuzzi parlando con i giornali dell’Adnkronos Salute.
“Rebuzzi ha poi posto l’accento su alcune classi di farmaci specifici: “Devono fare molta attenzione anche le persone che assumono betabloccanti, ad esempio per la cardiopatia ischemica, o gli Ace-inibitori, usati per trattare ipertensione, scompenso cardiaco e patologie renali” – ha precisato ancora Rebuzzi.
“Sono terapie che abbassano la pressione: se questi pazienti si espongono al sole e al caldo, la vasodilatazione indotta dal calore può ridurre ulteriormente la pressione arteriosa“ – afferma l’esperto che ricorda come queste situazioni di bassa pressione possano causare malori e svenimenti improvvisi a causa anche della pressione molto bassa. Assolutamente è importante seguire i consigli degli esperti per evitare spiacevoli inconvenienti è ovviamente importante per tutte le categorie di persone bere molta acqua in modo da idratare l’organismo.