Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale il meteo per quanto riguarda la giornata di Natale riserverà delle sorprese particolari in tutta Italia. Infatti una massa di aria gelida proveniente dalle regioni settentrionali dell’Europa sta facendo crollare le temperature.
Inizialmente il calo termico si è avvertito al Nord Italia ma in queste ore sta raggiungendo le regioni meridionali. Anche al Centro-Sud non va meglio dove il freddo ha cominciato a farsi sentire. Ma sarà la Vigilia di Natale giorno 24 e il 25 ad essere i giorni più freddi della settimana.
Per quanto riguarda l’inizio della settimana nella giornata di lunedì 22 dicembre le temperature saranno molto fredde al Nord ma con tempo sereno o al massimo poco nuvoloso, al Sud invece ci saranno piogge e temporali sparsi con le temperature che subiranno un calo termico molto intenso.
Basti pensare che al meridione le temperature supereranno a fatica i 10 gradi durante le ore diurne, e nelle ore notturne i valori anche qui saranno prossimo allo zero. Attesa neve a quote molto basse anche inferiori ai 300 metri. Insomma la neve potrĂ caere davvero in tantisisme zone creando la classica atmosfera natalizia.
L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud dove appunto i valori saranno molto bassi.
Nel fine settimana la situazione dovrebbe leggermente migliorare e per Capodanno il meteo dovrebbe dare una tregua. Vi aggiorneremo come sempre su come saranno le previsioni per questi giorni di Festa ma soprattutto per il Capodanno, quando appunto la sacca di aria fredda dovrebbe abbandonare il nostro Paese.