Bruno è stato trovato senza vita all’interno del centro di addestramento di Talsano, proprio nel luogo dove era stato istruito per aiutare la gente e le forze dell’ordine in tutta Italia. Era un Bloodhound,un cane da sangue, di soccorso, unico in Italia, premiato anche dallapresidente del consiglio Giorgia Meloni.
Aveva 7 anni, aveva già salvato nove persone disperse e lo chiamavano intutta Italia per ritrovare corpi senza vita. Il suo istruttore, Arcangelo Caressa, direttore tecnico nazionale del settore cinofiliae cinotecnica dell’ Endas, l’ha trovato deceduto all’interno della struttura di addestramento di Talsano, alle porte di Taranto.
Il povero cane eroe è stato tratto in inganno da dei wurstel farciti con chiodi e ha perso la vita in modo atroce, per emorragia interna.. Caressa è del pare che qualcuno abbia lanciato questo cibo oltre i cancelli il cibo e che forse si tratta di persone infastidite della loro attività che si oppogono ai combattimenti clandestini dei cani, che rappresentano una aspecialità diffusa in certi ambienti borderline.
Caressa ha aggiunto: “Potrebbe essere questa la spiegazione di un gesto così orribile, noi collaboriamo con il Dipartimento di sicurezza esiamo intervenuti qualche volta in questo ambito”. Bruno è stato preso in Belgio, ha seguito corsi di addestramento in Svizzera, diventando il rappresentante di una categoria di salvatori e di soccorritori che vanno assolutamente salvaguardati per il bene collettivo.
Nel corso degli anni, ha ricevuto una marea di premi e riconoscimenti dalle autorità cittadine e nazionali per il servizior eso al prossimo. Il suo addestratore, con la voce rotta dalle lacrime, lo ha voluto salutare con parole toccanti che arrivano dritte al cuore, queste: “Hai lottato una vita intera per aiutare l’essere umano, ed è stato proprio un essere umano a spezzarti. Quando un vostro parente avrà bisogno di Bruno lui non ci sarà più”. Le indagini , volte a individuare l’autore del decesso dell’animale, sono scattate.