L’alloro è un tesoro, e questo lo sapevano bene già gli antichi Greci, tra i primi a usufruire delle sue virtù benefiche. Che l’alloro sia ottimo per insaporire i piatti, è cosa nota ma sapete che ha una marea di benefici? Basta bruciarne una foglia, la sera, in casa, per scoprire quali sono i più rappresentativi.
In primis, attenua gli stati ansiosi grazie ai composti chimici come il linalolo, che riducono ansia e stress dopo 10 minuti . Questo è solo uno dei tanti vantaggi della pianta che, per chi non lo sapesse, attenua anche le infiammazioni.
Tutto merito, dicono gli esperti, dell’eugenolo, che ha potenti proprietà antinfiammatorie. Se pensate che le virtù siano finite, vi sbagliate perché è un cilindro magico, il nostro alloro. Da esso, tiriamo fuori molti più benefici di quanto si pensi, rappresentando un vero e proprio dono che madre natura ci ha fatto.
L’alloro rafforza il sistema immunitario, aumentandone le difese grazie all’eugenolo, contraste le forme tumorali grazie ai suoi antiossidanti che riducono i radicali liberi e ne impediscono la formazione. Inoltre, previene il diabete, se consumato nella dose compresa tra uno e tre grammi, in primis il diabete di tipo 2.
E’ sufficiente bruciare una foglia di alloro la sera, in casa, per sentirsi subito rigenerati. Infatti, esso contrasta la stanchezza cronica grazie a composti come cineolo ed elemicina. La pianta di permette di respirare meglio, permettendo di espellere il muco e il catarro. Sotto forma di tisana, ha un effetto rasserenante, mentre sotto forma di suffumigi, consente una respirazione migliore, specie se siete raffreddati o influenzati. In questi mesi così freddi, è , senza ombra di dubbio, il vostro alleato naturale!