Brigitte Bardot, attrice intramontabile che rimarrà per sempre nella storia (2 / 2)

Brigitte Bardot tra troppo tempo è lontano dai riflettori. La sua è stata una scelta di vita, in quanto aveva solo  39 anni quando,  dopo tantissime pellicole che l’hanno consacrata nell’olimpo degli interpreti internazionali, nel 1974  disse addio al cinema e alla tv, oltre che alla  musica.

Un addio improvviso, dunque,  che lasciò di sasso i suoi fan. Era acclamata, osannata, un’attrice iconica, Brigitte,  richiestissima dai registi di tutto il mondo, per cui  nessuno si sarebbe potuto aspettare tutto questo.   Ma cosa fa ora? Di cosa si occupa?

Brigitte, dopo più di 50 film, ha deciso di dedicarsi all’attivismo e ai diritti degli animali  e, ancora oggi, con una tenacia impressionante, la diva, con un passato da modella,  porta avanti le sue campagne. Ha deciso di dire addio al mondo dei riflettori che l’ha consacrata, per concretizzare i suoi obiettivi.

Difatti,  per chi non lo sapesse, è fondatrice di un’organizzazione, la  Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali ,  creata da lei stessa nel 1986, che prosegue la sua attività brillantemente ancora oggi,  finanziata con i beni personali della diva.

Una scelta stupenda, quella della Bardot, che ha  portato avanti i suoi ideali, dicendo addio al mondo cinematografico,  al lusso, allo sfarzo, mettendo all’asta i suoi gioielli e molti affetti personali, pur di poter raccogliere una ingente somma di denaro, volta a finanziare l’associazione che si batte, quotidianamente, per i diritti degli animali.  Oggi è una delle  attiviste  più famose del pianeta, sostenendo  l’organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd. Una svolta, quella di Brigitte, che ha posto fine alla sua carriera  cinematografica ma che la appaga.