Mara Venier è una vera e propria icona della televisione italiana. Nata con il nome Mara Povoleri, ha avuto una carriera poliedrica nel mondo dello spettacolo, alternando ruoli da attrice e conduttrice televisiva fino al 2015, quando ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla conduzione.
Originaria di una famiglia modesta, suo padre era un ferroviere e ha trascorso la sua giovinezza studiando in un istituto gestito dalle suore a Mestre. La sua vita ha preso una svolta significativa a soli 17 anni, quando è rimasta incinta del suo fidanzato, un modello veneziano. Nonostante le difficoltà e l’opposizione del parroco locale, la giovane Venier ha deciso di sposare il compagno.
Dalla loro unione è nata prematuramente Elisabetta Ferracini, che ha ricevuto il nome da una suora che suggerì di battezzare immediatamente la bambina, poiché era in pericolo di vita. Ha avuto anche un secondo figlio, Paolo, nato dal flirt con Pier Paolo Capponi.
Nota da sempre per le sue forme mozzafiato ed un decolletè da fare invidia a chiunque, ‘zia Mara’ è considerata un sex symbol della commedia all’italiana degli anni Ottanta. Si ricordano, in particolare, le sue apparizioni nelle pellicole ‘Testa o croce’ (1982), accanto a Renato Pozzetto, e Al bar dello sport (1983) con Lino Banfi.
In una recente intervista la Venier ha rivelato di pesare “80 e rotti chili” e di avere un’altezza di 167 centimetri. Dal 28 giugno 2006 la conduttrice è felicemente sposata con il produttore cinematografico Nicola Carraro, di cui si dichiara innamoratissima.