Boom di malori improvvisi: scatta l’allarme in Italia. Dovete fare attenzione a questi sintomi (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale c’è infatti una malattia che in questi giorni sta preoccupando gli italiani. Si tratta di una situazione che nessuno si sarebbe mai aspettato. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta e perchè bisogna stare molto attenti.

Le autorità sanitarie nazionale riferiscono che questa infezione si trasmette dagli animali all’uomo e che in questi giorni stanno aumentando i casi di persone infettate. Ci sono, come ogni malattia, dei sintomi ben precisi con cui questa si manifesta, anche se a volte ella può manifestarsi in forma blanda.

Si tratta della trinchinellosi, un malessere che colpisce specialmente l’apparato dirigente. Questa malattia, inizialmente può essere scambiata per influenza. La sintomatologia classica è caratterizzata da diarrea, riscontrabile in circa il 40% degli infetti, dolori muscolari, debolezza, sudorazione, edemi alle palpebre superiori, fotofobia e febbre.

Al momento sono stati riscontrati 10 casi in provincia di Foggia e l’Asl locale sta monitorando la situazione. Secondo gli esperti l’infezione potrebbe essere stata trasmessa dalla carne di cinghiale infetta e non controllata. La trasmissione del parassita che provoca la malattia può avvenire mangiando carne cruda o poco cotta.

Per questo gli esperti raccomandano sempre di cuocere per bene la carne che si mangia, specialmente se questa è di bovini, suini e cinghiali. Nelle prosssime ore si potranno avere aggiornamenti circa la situazione in questione.