Bonus Tredicesima 2023, a quanto ammonta e a chi tocca (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale c’è una novità per quanto riguarda il Bonus Tredicesima, che quest’anno potrebbe essere riconosciuto ai sensi del comma 7 dell’articolo 70 della legge 388 del 23 dicembre 2020 ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria o delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, nonché delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti privatizzati di cui al d.lgs 509/1994.

Insomma per i pensionati potrebbe arrivare questo bonus che dovrebbe ammontare a circa 154,94 euro. Una somma certamente non indifferente. Ma ovviamente per avere diritto a questo trattamento bisognerà che il contribuente abbia determinate caratteristiche per rientrare nel range di benefit.

Per accedere a questa misura il pensionato non dovrà avere un importo lordo della pensione pari a 7.328,62 euro nel 2023. La misura in questione, ovvero quello del bonus sulle pensioni, è stata introdotta dalle legge finanziaria del 2001.

Sicuramente quindi un aiuto in piĂą in questo periodo per i pensionati che non hanno una pensione adatta a soddisfare pienamente le loro esigenze personali.

Per accedere al bonus non bisogna fare nulla, in quanto esso viene accreditato in automatico, ma il pensionato può richiederne la ricostituzione accedendo al servizio online con le proprie credenziali, se soddisfa i requisiti.

Inoltre si ricorda che l’importo aggiuntivo è attribuito se i redditi personali non superano 10.043,87 euro e, se coniugato, fino a un massimo di 20.087,73 euro. Non deve superare il limite personale di 10.043,87 euro (anno 2020). Nelle prossime settimane sicuramente si potranno conoscere altri dettagli sulla misura in questione.