Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, il prossimo mese di dicembre le busta paga dei lavoratori statali, in particolare del settore scolastico, potrebbero essere molto alte. Ad annunciarlo in queste ore è stato il ministro Valditara. Insegnati, presidi e maestri potrebbero avere tra le busta paga più alte.
“Posso anticipare che a dicembre tutto il personale scolastico riceverà un anticipo una tantum legato alla vacanza contrattuale protratta fino ad ora” – così ha dichiarato il ministro Valditara. Il personale scolastico ha ovviamente accolto a braccia aperte questo provvedimento del Governo che era nell’aria già da tempo.
Per costoro sarà sicuramente un Natale molto più “ricco” dei precedenti. Valditara ha specificato anche le cifre che potrebbero guadagnare i lavoratori della scuola. “Si va dal 1.516 euro dei dirigenti scolastici ai 1.228 per i professori di superiori e medie con maggiore anzianità, dai 1.056 per i maestri della stessa fascia agli 829 dei professori di medie e superiori con più bassi anzianità” – queste le parole del ministro.
L’anticipo in questione riguarderà due milioni e mezzo di lavoratori ma c’è da precisare che saranno esclusi da questa iniziativa gli altri dipendenti del settore pubblico, come Comuni e Province che non solo legati alla Stato. Per questi l’indennità della vacanza contrattuale arriverà ma da gennaio 2024.
Ma anche chi riceverà il bonus in una sola tranche a dicembre dovrà fare attenzione: se il suo rapporto di lavoro dovesse concludersi prima della fine del 2024, sarà chiamato a restituire l’importo che ha ricevuto a titolo di anticipo per tutto il prossimo anno.
Insomma ci sono ovviamente come ad ogni cosa pro e contro, ma questa volta le notizie per i lavoratori del mondo della scuola sono davvero molto interessanti.