Bonus 200 euro, cosa succederà per il mese di agosto 2023 (2 / 2)

Chi segue il mondo della politica sa che il bonus di 200 euro è stato introdotto dal Governo di Mario Draghi con il Decreto Aiuti L. n.50/2022. Grazie a questa riforma si è potuto aiutare chi era in forte difficoltà soprattutto nel periodo cruciale della pandemia di Covid-19.

Il bonus è stato poi riconfermato, anche perchè le recenti escalation della situazione internazionale a causa delle ostilità tra Russia ed Ucraina hanno portato l’Esecutivo a studiare nuove manovre per aiutare le famiglie e le imprese sempre più in difficoltà.

Ricordiamo che a beneficiare del bonus di 200 euro sono lavoratori dipendenti pubblici e privati; pensionati titolari di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di assegno o pensione sociale; disoccupati titolari di Naspi e DIS-COLL; lavoratori domestici assicurati presso la Gestione dei lavoratori domestici dell’INPS; titolari di rapporti di collaborazione coordinata e contiuativa; lavoratori stagionali; iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; lavoratori senza partita iva (con ritenuta) e addetti alle vendite a domicilio.

Queste categorie se non superano un ISEE di 35.000 euro annui possono appunto richiedere il bonus. Ogni categoria avrà comunque dei tempi di accredito differenti. Ad esempio ad agosto riceveranno le 200 euro i lavoratori dipendenti, i beneficiari di RDC, i domestici e titolari di uno o più trattamenti pensionistici, mentre ad ottobre i disoccupati titolari di Naspi e DIS-COLL, i beneficiari di disoccupazione agricola e i beneficiari dell’Indennità Covid 2021, e per tutti gli altri soggetti sopra citati.

Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada

L’erogazione del bonus è prevista anche per tutti quei lavoratori autonomi che avevano presentato domanda che era stata però respinta da parte dell’INPS entro il 30 novembre scorso.

Tra le novità più importante in arrivo è prevista l’erogazione automatica del bonus di 200 euro per i collaboratori sportivi. Inoltre ci sarà chi dovrà restituire il bonus e saranno tutti quei soggetti che non risultano essere in possesso dei requisiti necessari o chi ha ricevuto un doppio pagamento.