Secondo quanto si apprende dalla stampa locale il Governo Meloni sta lavorando proprio in queste ore ad un nuovo decreto per quanto riguarda le bollette. Infatti sono in arrivo delle clamorose novitĂ .
Da quanto appreso l’Esecutivo sta lavorando ad un piano per fare in modo che i meno abbienti possano ricevere un aiuto per quanto riguarda l’aumento delle bollette e anche per superare con meno difficoltà il periodo invernale, che è quello più critico per quanto riguarda i costi.
Martedì 25 febbraio arriverà infatto il nuovo decreto varato dal Consglio dei Ministri che prevede un ritocco abbastanza consistente per quanto riguarda soprattutto la soglia del bonus social per le bollette di luce e gas. In particolare Giorgia Meloni vorrebbe ritoccare la soglia ISEE da 9.530 a 15.000 euro.
Questo consentirà a oltre 10 milioni di italiani di poter beneficiare del bonus social. Si prevede quindi una manovra inclusa tra i 3 e i 4 miliardi di euro che farà beneficiare gli italiani meno abbienti. Ovviamente se si hanno figli a carico l’ISEE sarà più alto e potrà arrivare fino ad un massimo di 20mila euro.
“Puntiamo a intervenire sull’Isee, che dovrebbe salire dagli attuali 9.500 euro a 15mila euro” – così ha detto il ministro dell’Ambiente e dell’Energia Pichetto Fratin al quotidiano La Stampa parlando del bonus sociale e della manovra che Palazzo Chigi si appresta a varare.
Sicuramente sarà un toccasana per tanti italiani in difficoltà che non vedono l’ora di risparmiare sulle bollette sempre più salate.