Purtroppo pessime notizie in arrivo per gli italiani. Già negli scorsi mesi i gestori hanno inviato una serie di avvisi ai propri clienti in quanto dal prossimo 1 Luglio 2024 finirà il mercato tutelato dell’energia elettrica.
Questo vuol dire che che tutti i clienti domestici che al 1° luglio saranno ancora nel mercato tutelato e che non appartengono alla categoria dei clienti vulnerabili passeranno automaticamente ad un altro gestore.
C’è da dire però che non tutti i clienti saranno coinvolti allo stesso modo in quanto ci sono clienti “vulnerabili” “non vulnerabili”. Nella prima categoria rientrano le persone che hanno dai 75 anni in su che vivono una situazione di forte disagio economico. Anche chi si trova in una struttura di emergenza a causa di eventi avversi è considerato “vulnerabile” o chi ha delle patologie che lo costringono ad usare macchinari.
Per i clienti “vulnerabili” le cose resteranno invariate. Per i clienti domestici “non vulnerabili”, il mercato tutelato dell’energia elettrica finisce il 1° luglio 2024. Una delle opzioni è quella di passare direttamente al mercato libero prima del 1° luglio.
Questa infatti sarebbe l’opzione più semplice e veloce anche perchè in questo modo il cliente può scegliere a quale gestore passare a seconda della convenienza e per scegliere un operatore che non abbia prezzi altissimi.
Insomma grandi cambiamenti per le bollette e per i clienti, tutto comincerà quindi a partire dal prossimo 1 Luglio quindi. I gestori stanno inviando comunque altre comunicazioni ai propri clienti questo in modo da non far trovare nessuno impreparato dando così la possibilità a tutti di risparmiare e scegliere il proprio operatore.