Blanco, solo l’anno scorso, in coppia con Mahmood, aveva incantato l’Ariston, la platea e i telespettatori con il bravo Brividi. Un vero e proprio tormentone che ha continuato ad essere trasmesso in radio per mesi e mesi. Difatti è con Mahmood che si è esibito, inizialmente, proprio con il brano che li aveva consacrati vincitori del Festival di Sanremo 2022.
Ovviamente nessuno mai si sarebbe mai immaginato quello che è accaduto dopo poche ore dalla sua prima edizione. Verso mezzanotte, dunque a serata inoltrata, stavolta Blanco è ritornato sul palco per far conoscere la sua canzone in gara: L’isola delle rose, il suo nuovo singolo. Tutto ad un tratto, come se fosse impazzito, ha iniziato a distruggere tutta la scenografia, sollevato i vasi di fiori sul palco e gettandoli per terra.
Una performance davvero tristissima che non si vedeva dai tempi di Morgan e Bugo, dunque da quelli della pandemia. Stavolta è stata decisamente peggiore e, ovviamente, i cori di fischi e insulti sono scattati immediatamente dopo l’esibizione… insulti molto forti, peraltro, rivolti al cantante che non è riuscito a tenere a bada la sua rabbia.
Blanco,forse per rimediare alla sua clamorosa performance, si è giustificato dicendo: “Non mi sentivo in cuffia e allora ho voluto comunque divertirmi, la cosa bella della musica è divertirsi”. Amaudeus, visibilmente senza parole, ha cercato di mediare la gaffe in diretta, tuonando: “Capita, gli è partita la sciabbarabba”, chiedendogli se, una volta risolto il problema con l’auricolare, volesse rientrare ed esibirsi. Blanco ha annuito, ma la cosa non è piaciuta affatto al pubblico e i fischi sono andati avanti per un bel po’ (per non parlare delle polemiche sui social).
Intanto oltre agli addetti al palco, anche il co-conduttore Gianni Morandi si è rimboccato le maniche, pulendo la distruzione seminata dall’artista bresciano… cosa, questa, che non si era mai vista. Ma a distanza di mezzora dall’esibizione che ha sfasciato il palco, Amadeus ha deciso di fare un annuncio che ha rattristito i fan del cantante: quello che Blanco non avrebbe più cantato, dicendo: “Non ci sono le condizioni”. Tra i presenti, una vera e propria ovazione. E voi, cosa ne pensate?