In un asilo nido di Paese, in provincia di Treviso, solo poche ore fa, il 29 settembre, un bimbo di soli dieci mesi è deceduto improvvisamente, sebbene la notizia sia stata diramata diverse ore dopo, diffusa sul web dove in tantissimi sono stati i lettori che hanno espresso le loro più sentite condoglianze.
Logico che, dinnanzi ad una vicenda simile, venga spontaneo chiedersi cosa possa aver provocato il decesso. Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti e battuto dalle agenzie stampa, nel primo pomeriggio, presso l’asilo privato Raggio di Luna, situato a Porcellengo di Paese, a poca distanza dalla chiesa di questa frazione in provincia di Treviso, il bimbo non si è più risvegliato dal riposino pomeridiano.
Sono state le educatrici ad accorgersi del mancato risveglio del piccolo che, solitamente, era abituato a fare il suo sonnellino. I sanitari, giunti a bordo di una ambulanza, hanno avviato tutte le manovre necessarie per rianimare il cuoricino; più di mezzora di tentativi sino alla constatazione dell’avvenuto decesso. Purtroppo è stato inutile anche il trasporto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Molto probabilmente si tratta di una “morte bianca” ma le cause del decesso l’autopsia potrà stabilire le reali cause del decesso. Sconvolti genitori, una giovane coppia residente a Castagnole che, alla notizia del decesso del loro piccolo , sono stati colti da malore, al punto che i sanitari hanno deciso di trattenerli in ospedale.
Il sindaco Kata Uberti, ha dichiarato: ”Una tragedia ha colpito la nostra comunità. Come amministrazione comunale ci stringiamo intorno alla famiglia e faremo quanto possibile per aiutare mamma e papà“. Una storia davvero tremenda, questa, che ci ha lasciati tutti senza parole, impotenti, inermi dinnanzi al destino. Presto, dopo l’effettuazione dell’esame autoptico, emergeranno ulteriori aggiornamenti.