Un bimbo di nove anni è stato trovato abbandonato da solo in un bar del quartiere San Rocco, a Monza, su segnalazione di alcuni clienti che hanno subito allertato i polziotti del comando di Via Marsala. Il piccolo è stato messo in sicurezza e sta bene ma gli agenti si sono mossi subito alla ricerca dei genitori, intercettando la madre che ha detto di trovarsi a Milano, per poi smentire, dichiarando di essere a Roma e che sarebbe riuscita a tornare a Monza solo in tarda serata.
Ritornata, le è stato riconsegnato il figlio ma ora rischia una denuncia per abbandono di minore. Il piccolo ha commosso i clienti del bar che lo hanno visto da solo, come se si sentisse smarrito e come se fosse stato abbandonato. Temendo per la sua incolumità, trattandosi di un minore, hanno allertato subito gli agenti in moto del Nucleo Intervento Rapido, che hanno accompagnato il minore al comando.
I poliziotti sono riusciti a mettersi in contatto con la madre, una donna peruviana che ha raccontato di trovarsi a Milano per lavoro e che sarebbe tornata a brevissimo, per poi invece ammettere di essere a Roma e di non riuscire a tornare a Monza prima di sera. I poliziotti, in attesa del suo rientro, hanno rintracciato il fratello maggiorenne del bimbo, che ha 19 anni, e la sorella di 15 anni che erano a casa.
Gli agenti si sono confrontati con i Servizi Sociali del Comune e con il Pubblico Ministero del tribunale dei minori, affidando prima il bimbo al fratello maggiore, ritenuto idoneo e poi alla donna che, rientrata nella sua citàt, ha preso in custodia i suoi figli ma che ora rischia una denuncia per abbandono di minori.