Bimba di soli 12 anni muore dopo aver mangiato una… (2 / 2)

Una storia forte, quella di cui vi parleremo, verificatasi  a Saint-Quentin, una cittadina  nel cuore del nord della Francia che è  sconvolta   per il malore che ha colpito diversi bambini, provocando il decesso di una di loro ma andiamo con ordine, seguendo la ricostruzione effettuata da chi si sta occupando del caso.

I minori avevano manifestato sintomi di disturbi gastrointestinali acuti,  peggiorati nel corso delle ore, in particolare per una di loro, che è deceduta.  .Le autorità sanitarie della regione di Hauts-de-France  vogliono vederci chiaro, in particolare sul tipo di  batterio sospettato di aver causato la tragedia.

L’ipotesi più accreditata   è che possa essersi trattato dell’ Escherichia coli,  partendo comunque da pochi indizi, il che rende lo scenario molto più complesso di quanto si pensi.

L’Ucraina attacca e colpisce Mosca nel cuore: 287… L’Ucraina attacca e colpisce Mosca nel cuore: 287…

Le autorità  sanitarie hanno lanciato un messaggio chiaro alla popolazione:  quello secondo cui  l’igiene deve essere una priorità assoluta,  facendo delle raccomandazioni ai cittadini preziose per evitare ulteriori contagi: la frutta  e la verdura vanno lavate con cura,  mentre la carne cotta completamente. Al momento non si conosce quale batterio abbia determinato il trapasso della  bimba di 12 anni.

Proprio questo stato di incertezza, sommato allo strazio della dipartita della minore,  fa stare sempre in agitazione i locali, in attesa di risposte plausibili che siano in grado di  far luce su questa brutta vicenda. Si cerca di proseguire la vita quotidiana in modo apparentemente normale ma  le  autorità pongono, giustamente, l’accento  sull’importanza della sicurezza alimentare e della vigilanza collettiva.