Un bimba di soli sei mesi è deceduta a Belcamp, nella contea di Harford, in Maryland, Stati Uniti, dopo essere stata lasciata sotto al sole, per diverse ore, in auto. I poliziotti stanno ricostruendo la dinamica dei fatti, dopo aver ricevuto la segnalazione di una piccola creatura intrappolata tra le lamiere di un’auto.
I soccorritori hanno fatto il possibile ma la bimba non è si mai ripresa, sino al decesso. Se la temperatura esterna è di 36 gradi, quella interna di una vettura può arrivare sino a 40 gradi, La piccola è rimasta nell’abitacolo per diverse ore, sotto al sole rovente e va precisato che il corpicino di una bambina tende a riscaldarsi da tre a cinque volte più velocemente rispetto a quello un adulto, esponendolo a un grave rischio di colpo di calore, che può causare conseguenze irreversibili, sino al decesso, nella peggiore delle ipotesi.
Ora sarà l’esame autoptico a chiarire la causa della dipartita. Il Kids and Car Safety, ha riferito che questo è il secondo decesso in auto sotto il sole cocente nel Maryland nel 2025. A maggio, una bimba di 2 anni ha fatto la stessa fine di questa minore, dopo essere stata lasciata in auto e sotto al sole.
Una bimba di 9 anni di Galena Park, in Texas, vicino a Houston, invece, solo pochi giorni fa, è stata dimenticata nell’auto parcheggiata nei pressi di uno stabilimento manifatturiero dove lavora, perdendo la vita. In tutto il 2025, ci sono stati 25 decessi simili negli Usa.
Un bilancio pesantissimo, questo, che invita ad una doverosa riflessione sul ruolo giocato dalle elevate temperature e alle distrazioni legate alle mille incombenze della quotidianità. Tra stress, caldo, vita frenetica tra lavoro e impegni domestici, purtroppo, in parecchi casi succede l’irreparabile.