Bianca Balti, neoplassia alle ovaie: ecco i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

Bianca Balti è stata la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo. Una grande occasione per la stessa top model che ha riferito come sia stata davvero onorata di essere stata invitata da Carlo Conti a prendere parte all’importante kermesse.

Essere sul palco dell’Ariston per tutti fa sempre un certo effetto. Bianca ci ha tenuto a precisare che lei non è venuto a Sanremo da persona affetta da neoplasia, ma ella ha voluto essere rappresentata come un inno alla vita questo in quanto sta uscendo appunto dal periodo buio grazie alle cure. Bianca ha affrontato un ciclo di chemioterapia molto importante.

La neoplasia alle ovaie è una delle patologie che colpiscono sempre di più le donne, anche purtroppo ad oggi molto giovani. Si tratta di una patologia che come spiega l’AIRC “può avere origine nei tessuti che formano le ovaie, due organi della dimensioni di una grossa mandorla situati a destra e a sinistra dell’utero al quale sono connessi dalle tube di Falloppio”.

Secondo quanto riferiscono gli esperti la neoplasia all’inizio non dà particolari problemi, successivamente quando la patologia avanza si cominciano ad accusare forti fastidi al basso ventre ma sintomi particolari sono l’addome gonfio, il meteorismo e il bisogno frequente di urinare.

Quando la patologia è in stato avanzato si possono anche manifestare sintomi quali nausea e inappetenza, oltre che perdita di peso caratteristica questa della maggior parte delle neoplasie.

Ovviamente per prevenire tale patologia è bene sempre sottoporsi a periodici controlli e partecipare alle giornate di screening, eventi utili appunto a ricercare nella popolazione femminile tali patologie e cominciare al più presto le cure.