Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale ci sarebbe un modo ben preciso per risparmiare almeno il 20% sul prezzo del carburante. E non si tratta di bleffare scegliendo magari un carburante di poco valore ma di avere una precisa informazione.
Sappiamo bene che il carburante non costa uguale dappertutto. Ci sono paesi e città in cui costa di meno, altre in cui costa di più. Se facciamo carburante in autostrada poi questo può venire a costare il doppio o il triplo mentre sappiamo bene che sulle provinciali a volte costa di meno.
Proprio una indagine recente di Altroconsumo, condotta tra maggio e giugno 2025, ha messo in luce significative disparità nei costi della benzina tra distributori urbani e quelli situati lungo le autostrade. L’associazione ha messo in luce che se si sa dove fare rifornimento di risparmia ben 20%.
Inoltre gli automobilisti scelgono sempre il distributore dove rifornirsi anche in base ai servizi che questo offre come ad esempio la presenza del bar oppure di avere un autolavaggio o servizi di assistenza.
Proprio per questo e anche per risparmiare anche il 20% sul prezzo del carburante il consiglio è quello di scegliere distributori ubicati in città oppure nei pressi delle stesse aree urbane. Facendo così si può appunto risparmiare moltissimo sul prezzo del carburante e scegliere quindi bene dove rifornirsi non può che far bene al portafoglio. Insomma i caro carburante deve essere anche affrontando con un po’ di buon senso e intelligenza da parte degli automobilisti.