
Il gesto, che lei stessa ha definito senza mezzi termini una vera e propria “belvata”, è emerso con la semplicità di una confidenza, ma con il peso di un titolo di giornale. L’atto di massima intrusione e controllo è stato esercitato direttamente sul telefono del suo compagno, il direttore Enrico Mentana.
Senza giri di parole, Francesca Fagnani ha ammesso, spiazzando il pubblico e l’ospite in studio, di aver avuto l’abitudine di curiosare tra i messaggi del direttore. Non si è limitata a leggere, ha specificato, ma è arrivata a compiere una vera e propria operazione di blocco di tutte quelle “signorine” che, a suo dire, dimostravano troppo interesse per il giornalista.
Una dinamica che ribalta l’immagine di donna di ghiaccio, presentando la conduttrice televisiva come una partner con forti pulsioni protettive nei confronti della sua relazione, un aspetto inedito che ha fatto immediatamente il giro del web. La confessione che ha generato un grande clamore sui social è arrivata durante l’episodio trasmesso il 28 ottobre, proprio quello in cui era atteso il faccia a faccia con la celebre Maria De Filippi.

In un programma basato sulle domande più scomode e personali, è stata proprio la conduttrice a firmare la dichiarazione più inattesa e autobiografica della serata. Sono due le domande che Maria De Filippi ha rivolto a Fagnani. La prima è stata “che belva si sente?”. “Questa sera un’iside alata come Flavia Vento e lei è il mio Tom Cruise” – ha risposto Francesca. Con la seconda domanda, De Filippi le ha chiesto di raccontare qualche belvata e appunto qui la conduttrice Fagnani ha raccontato del fatto che è abituata a controllare anche il telefono di Mentana.