Sicuramente il naufragio del Bayesian resterà per sempre nella storia del nostro Paese. Si è trattato di uno dei naufragi più gravi che abbiano interessato il nostro Paese il quale come si sa è avvenuto la mattina presto del 19 agosto 2024.
Nel naufragio hanno perso la vita sette persone tra cui il proprietario dell’imbarcazione, Mike Lynch, il quale aveva anche invitato sulla stessa la figlia 18enne Hannah Lynch. Anche lei purtroppo è deceduta assieme alle altre persone che hanno perso la vita.
I superstiti sono stati ascoltati dalle autorità italiane e sono stati soccorsi in mare. Quello accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti ma pare ormai chiaro che il Bayesian sia affondato a causa del maltempo che in quel momento imperversava nella zona di Porticello, vicino Palermo.
Il Bayesian è colato a picco a poche centinaia di metri dalla costa e per questo le autorità vogliono vederci chiaro. Nessuno si aspettava che una imbarcazione così grande potesse colare a picco da un momento all’altro, i produttori del Bayesian hanno sempre dichiarato che la loro barca fosse inaffondabile.
Infatti il Bayesian era progettato anche per navigare nell’oceano. Tra le cause del naufragio potrebbe esserci un portellone lasciato aperto e questo non ha fatto altro che far imbarcare acqua al natante che quindi è andato giù in pochissimi minuti.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma vedremo perchè l’altro veliero non è affondato.