Come ben si sa non tutte le medicine sono innocue. Ci sono dei medicinali che comunque devono essere presi per un certo periodo di tempo visto che si devono curare a volte delle patologie molto serie.
Proprio per quanto riguarda la stagione influenzale Bassetti ha dichiarato che il picco deve ancora arrivare e molto probabilmente siamo vicini. Il picco secondo l’esperto dovrebbe arrivare o questa settimana o al massimo la prossima. Insomma ancora tanti italiani resteranno a letto questo fine settimana.
L’influenza per un paio di anni sembrava essere andata in letargo questo in quanto l’utilizzo di dispostivi individuali favoriva la minore diffusione del patogeno, mentre il Covid essendo più forte la faceva da padrone. E Bassetti è stato chiaro anche per quanto riguarda l’utilizzo del paracetamolo.
“È un farmaco da banco perché si trova senza bisogno di ricetta, ma può fare danni enormi. Oltre a quello delle ulcere, come buona parte degli altri antinfiammatori, c’è anche il problema delle insufficienze cardiache, ipertensione e danni epatici” – così ha detto Matteo Bassetti che ha spiegato i pericoli del farmaco.
“Abbiamo visto casi di persone con transaminasi elevatissime perché avevano abusato del paracetamolo. Bisogna fare molta attenzione, usarlo quando c’è la febbre superiore a 38 e mezzo. 500 mg possono bastare. Non bisogna mai prenderlo fisso, è un errore grave” – così continua Bassetti.
Il paracetamolo è il farmaco di cui è composta ad esempio la Tachipirina. Infatti bisognerebbe prendere tale medicina solo quando si ha la febbre alta. “Prenderlo tre volte al giorno per la febbre non va bene. È un antipiretico, cioè agisce direttamente sulla febbre, e va preso al bisogno e non fisso. Non si deve superare il dosaggio, intorno ai due grammi e mezzo al giorno in un uomo adulto e nei bambini molto di meno. Ci sono altri antinfiammatori che possono essere usati: come l’Ibuprofene e il ketoprofene che hanno anche un effetto antipiretico” – così afferma Bassetti.