Barca a vela affondata a Palermo, ecco chi erano le persone a bordo (2 / 2)

Dopo il naufragio del veliero,  sono in tanti a chiedersi chi erano le sei persone a bordo della barca a vela, prima che la tromba d’aria ne comportasse l’inabissamento e, di conseguenza, il decesso dei sei.    Un corpo è stato individuato accanto all’imbarcazione. Si tratta della salma del cuoco di bordo, canadese, con passaporto dell’Antigua.

Tra coloro che  risultano dispersi troviamo il  magnate britannico Mike Lynch, noto con l’appellativo de “Il  Bill Gates d’Inghilterra”  assieme alla  figlia diciottenne. Era stato proprio lui ad organizzare la vacanza a bordo del veliero, coinvolgendo a alcuni suoi dipendenti e collaboratori.

Manca all’appello  Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, ma anche il ceo della società di Lynch Chris Morvillo  con sua  moglie Nada.  Il Bayesian  è stato soccorso dai membri dell’equipaggio della Sir Robert B P,  che è riuscito a mettere in salvo 15 persone.

Per i sei, invece, le cose sono andate diversamente. E’ bastata una tromba d’aria, durata un quarto d’ora, come i testimoni oculari raccontano alla stampa, affinché il dramma si consumasse, sotto gli occhi impotenti di chi ha assistito alla scena, prestando i primi soccorsi.

Stamattina, 20 agosto, sono riprese le ricerche dei sei dispersi che dormivano nelle cabine quando la tromba d’aria li ha travolti.   Le operazioni delle sei squadre di sub al lavoro  sono rallentate perché l’imbarcazione si trova a 50 metri di profondità e sul ponte di comando sono presenti suppellettili che impediscono il passaggio .  I corpi dei dispersi potrebbero essere rimasti intrappolati  all’interno del veliero stesso.   Ancora una volta,  il mare è divenuto teatro dell’ennesimo scottante fatto di cronaca  che ha sconvolto milioni di utenti sparsi per il globo.   In questa rovente estate non sono mancate notizie simili ed il pensiero è, come sempre, rivolto ai familiari dei sei scomparsi che stanno vivendo ore d’angoscia.