Barbara D’Urso sostituita, scoperta la veritĂ  della sua sostituzione (2 / 2)

Una scelta apparentemente inspiegabile quella di Mediaset, che ha deciso improvvisamente di fare fuori una delle sue conduttrici di maggior successo. Dopo 15 anni alla conduzione di Pomeriggio 5, Barbara D’Urso è stata allontanata per cedere il posto ad una sua nota collega Myrta Merlino.

In queste ultime settimane l’ex conduttrice de l’Aria che tira non sta facendo rimpiangere affatto Barbara D’Urso, ottenendo dei risultati in tutto rispetto in termini di share. La scelta di Mediaset di mettere la compagna di Marco Tardellil al timone di Pomeriggio 5 sembra essere stata assolutamente vincente.

Ritornando invece all’esclusione di Barbara D’Urso, il Corriere della Sera riporta delle vecchie dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi che possono far riflettere: “I programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non funzionano più. Sono il passato”.

Secondo il capo di Mediaset questo tipo di format sarebbe ormai decisamente anacronistico e stantio. Per questo motivo si è preferito procedere verso un cambio di rotta volto al rinnovamento, a partire poi dalla conduttrice. Inoltre, tra le altri nuovi propositi di Mediaset spicca quello di mettere da parte il trash, per proporre un modello di televisione più educativo per il pubblico.

Sotto questo punto di vista le trasmissioni della D’Urso sono state spesso accusate di fomentare il trash, proponendo spesso situazioni ed ospiti non proprio all’altezza. La delusione della nota conduttrice per questa esclusione a sorpresa rimane enorme; in una dichiarazione a caldo aveva commentato rammaricata: “La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione”. Intanto in queste ore la D’Urso è tornata in Italia dopo una fuga a Londra di circa un mese.