Dal 2020 in avanti tutto il mondo ha fatto i conti con qualcosa che davvero non si aspettava. Stiamo parlando ovviamente della pandemia di Covid che ha messo in ginocchio il mondo intero. Da allora il monitoraggio sui patogeni è diventato più serrato.
Infatti quel determinato periodo storico che tutti purtroppo fatichiamo a dimenticare, ci ha insegnato che bisogna essere molto preparati per quanto riguarda la sanità e in Europa pochissime nazioni erano davvero preparare ad affrontare una pandemia, così come nel resto del mondo.
Si pensava che le grandi epidemie fossero sparite quando invece in un mondo sempre piĂą globalizzato era questione di tempo che arrivasse una pandemia. Lo si diceva giĂ da diverso tempo di prepararsi a qualcosa di clamoroso a livello globale ma gli allarmi degli esperti sono rimasti inascoltati.
Purtroppo la popolazione non si aspetta che possa accadere qualcosa di grave da un momento all’altro, per quando riguarda la pandemia di Covid come ben sappiamo si sono dovute prendere grosse misure di contenimento, che per molti sono suonate come qualcosa di dittatoriale, ma che di fatto hanno salvato milioni di vite umane.
Adesso altri spauracchi ci sono all’orizzonte. Stiamo parlando dell’aviaria un virus che sta destando molta preoccupazione nel mondo e secondo gli esperti proprio questo virus potrebbe causare un’altra pandemia.
Vediamo che cosa sta succedendo in questi giorni nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la situazione sembra essere molto piĂą grave di quello che si pensava.