Auto, scatta il nuovo obbligo per gli automobilisti (2 / 2)

Ancora una volta il settore automobilistico dovrà adeguarsi ad un altro obbligo in vista del prossimo anno, in particolare da luglio 2024. Quale cambiamento ci sarà? Si tratta ancora una volta di una novità in linea con l’implementazione dei dispositivi di sicurezza al passo con l’innovazione tecnologica.

Ci sarà l’introduzione obbligatoria dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) su tutti i nuovi veicoli. Parliamo di una tecnologia innovativa che si prefigge lo scopo di ridurre il rischio di incidenti e migliorare la sicurezza sulle strade. Tra le funzioni previste dai sistemi ADAS, c’è la frenata automatica d’emergenza e l’assistente intelligente alla velocità (ISA).

Secondo studi e analisi, l’introduzione di questi sistemi potrebbe generare un risparmio di 72,8 miliardi di euro a lungo termine, riducendo i costi diretti e indiretti degli incidenti e influenzando positivamente anche i costi delle assicurazioni.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Una normativa che influirà inevitabilmente sulla produzione delle auto, poichè modelli come la Smart Fortwo e la Fiat 500 a motorizzazione termica saranno costrette a cessare la produzione per adeguarsi a queste ultime novità. Le auto del futuro saranno sempre più in linea con l’innovazione tecnologica e i sistemi per implementare la sicurezza alla guida.

Entrando più nel dettaglio, i sistemi ADAS supporteranno il guidatore di un veicolo in diverse situazioni che possono riguardare la normale guida fino a momenti di pericolo o emergenza. I principali sono il cruise control adattivo (ACC), che permette di impostare la velocità e la distanza di sicurezza preferita; l’avviso di collisione frontale e posteriore; mantenimento della carreggiata, l’intelligenza artificiale dell’auto sarà in grado di riconoscere la linea di demarcazione della carreggiata avvisando il guidatore quando la oltrepassa.