Un’auto, all’improvviso, è piombata su un centro per ragazzini, che stavano facendo doposcuola e quattro studenti sono deceduti, mentre altri sono rimasti gravemente coinvolti. Una tragedia, questa, che ha scosso il mondo intero. Attualmente sono in corso le indagini per ricostruire l’accaduto, dato che il bilancio è pesantissimo.
Il conducente della vettura, rimasto illeso, è stato sottoposto ad accertamenti in ospedale e non è in pericolo di vita. Attualmente non si sa se si è trattato di un gesto volontario o se, dietro la vicenda, ci sia stato un guasto, un malore dell’autista, una distrazione etc . L’intera comunità dell’Illinois, in cui i fatti si sono verificati, è sconvolta e incredula. Il suo governatore , JB Pritzker, ha scritto un post di cordoglio sul social X , che recita: “Sono inorridito e profondamente rattristato. I genitori hanno detto addio ai loro figli la mattina senza sapere che sarebbe stata l’ultima volta. Il mio cuore è pesante per queste famiglie e per lo strazio inimmaginabile che stanno vivendo, qualcosa che nessun genitore dovrebbe dover sopportare”.
Sul posto, subito dopo lo schianto dell’auto contro il centro per ragazzini, sono accorsi uomini e mezzi, della polizia, ambulanze, persino un elicottero, in modo da estrarre i coinvolti dall’edificio, andato in frantumi, come potete vedere nelle immagini.
Resta da capire cosa abbia determinato la vicenda. Mentre le indagini proseguono a ritmo serrato, il Dipartimento di Polizia locale , sul suo sito, rimarcando la gravità della vicenda, invita alla riflessione e al raccoglimento.
Il centro in cui gli studenti deceduti si trovavano, l ‘YNOT After School Camp, è famoso, nella zona, per offrire attività ricreative all’aperto dedicate ai bimbi. Fino a questo momento, è sempre stato improntato alla sicurezza dei piccoli e di certo non si poteva prevedere che si consumasse tutto questo. Ci si sente piccoli, impotenti, con il pensiero rivolto ai familiari degli studenti deceduti.