Attenzione, se trovi queste uova devi chiamare subito le autoritĂ  (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale proprio in queste ore è stato diramato un allarme per quanto riguarda alcune tipoligie di uova. No, state tranquilli, non stiamo parlando delle normali uova che producon i polli, ma di un’altra tipologia di uova.

Infatti le autorità hanno lanciato un avviso per la diffusione di una particolare tipologia di uova, le quali crescono soprattutto nelle campagne lì dove ci sono ad esempio risaie o ad esempio nei campi coltivati attraversati da canali con acqua dolce.

Questa particolare tipologia di uova appartiene infatti ad un mollusco di acqua dolce molto pericoloso per le coltivazioni. L’aspetto di queste uova potrebbe sembrare molto accattivante e innocuo, in quanto sono di colore rosa e spesso si presentano a grandi grappoli.

Potrebbero anche sembrare delle palline antistress ma sono appunto degli esseri viventi. Ma di che cosa si tratta e perchè sono pericolose queste uova? Ebbene sì, tali uova appartengono alla temibile lumaca mela, una particolare tipologia di essere vivente che si sta diffondendo anche in Europa e che rappresenta un serio pericolo per le coltivazioni, in quanto non ha predatori naturali.

Si tratta di un mollusco voracissimo che può anche sopravvivere per mesi senza mangiare. La legislazione comunitaria dell’Unione Europea lo considera un organismo nocivo da quarantena, ai sensi della decisione 2012/697/UE.

“Nei casi in cui venisse riscontrata la presenza del genere Pomacea in campi e in corsi d’acqua tutti gli Stati membri devono istituire zone delimitate al fine di eradicare tali organismi e di garantire un monitoraggio intensivo per verificare la loro presenza” – queste le regole imposte dall’Unione Europea. Se si avvistano queste uove bisogna immediatamente chiamare le autorità e bonficare l’area, queste uova impiegano circa 40 giorni a schiudersi. Fondamentale quindi avvisare subito l Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale.