Attenzione a questi sintomi, non devi mai ignorarli: cosa possono indicare (2 / 2)

Ci sono dei sintomi che mai e poi mai dovremmo ignorare. So che in tanti, specie da quando il web ha sostituito i dizionari, tendono a spulciare a caccia di informazioni utili, ma gli esperti ci facilitano il lavoro, elencandoci i sintomi più comuni indicativi di una carenza vitaminica. Parliamo di un problema molto più frequente di quanto si pensi, perfettamente risolvibile, purché si faccia attenzione ai segnali del corpo.

Il primo sintomo è legato all‘intorpidimento delle mani e dei piedi in altre parti del corpo o sensazione di bruciore. Questa sensazione, specie se protratta nel tempo, potrebbe significare che avete una carenza di vitamina B9, B6 e B12; tutte vitamine preziose per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Se la carenza è notevole potreste andare incontro a anemia, depressione e stanchezza. La soluzione quale sarebbe? Essenziale è curare l’alimentazione, dal momento che una serie di cibi ci apportano il giusto quantitativo di vitamine del gruppo B, come ad esempio asparagi, spinaci, barbabietole e tutti i tipi di legumi e latticini.

Sulle guance, sulle mani, sui fianchi, avete crescite rosse o bianche che sembrano brufoli? Potreste avere uno squilibrio ormonale che, in alcuni casi, può significare una carenza di vitamina A e vitamina D o acidi grassi essenziali in corso. Ancora una volta è la dieta che ci aiuta ad affrontare la situazione, innanzitutto osservando un’alimentazione più sana ed equilibrata, senza cibi spazzatura.

Tra i cibi consigliati più noci e semi, come semi di lino, verdure a foglia verde, carote e peperoni per aumentare il livello di vitamina A e più latticini. E che fare in caso di eruzione cutanea squamosa rossa sul viso? Si tratta di un problema antiestetico che, secondo gli esperti, è legato alla carenza di biotina. Mangiate più noccioline, latte di capra, mandorle, pomodori, bietole, yogurt, carote, noci, cipolle, semi di sesamo, avocado, latte, banane e funghi. Altro sintomo che non va assolutamente trascurato è legato alla presenza di crepe negli angoli della bocca. In questo caso, il segnale potrebbe sottendere diverse problematiche di diversa entità ,dal diabete, al sistema immunitario indebolito, fino alla scarsa o sbagliata igiene alimentare.

Ed ancora: infezione causata da streptococchi battericidi e stafilococchi, funghi (principalmente candida), anemia causata da carenza di ferro, assenza di denti posteriori. Come risolvere il problema crepe? Con l’alimentazione: più tofu, quinoa, formaggio verdure, spinaci, arachidi, bietole, albicocche, asparagi, e tutti i tipi di semi e fagioli Inoltre, è necessario includere cavoli e broccoli nella dieta per un migliore assorbimento del ferro Non dimentichiamoci ,però, che le crepe possono essere legate anche ad allergie da cosmetici.