Attenzione: questa nota marca di pasta contiene farina di grillo (2 / 2)

Gli insetti hanno bisogno di pochissimo cibo e acqua per crescere e, peraltro, lo fanno molto velocemente, oltre al fatto di essere composti per il 70% del loro peso da proteine. Tutte queste caratteristiche, unite all’ecosostenibilità, hanno portato le Nazioni Unite ad incentivare il consumo di insetti come cibo… anzi, a dirla tutta, si parla di insetti come alimento del prossimo futuro, anche in quei paesi che oggi non ce la farebbero mai a mandar giù un boccone.

Ebbene si, oggi Cricket Pasta di Bugsolutely punta a far gustare a tutti i più audaci sperimentatori l’unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Essa, dice il sito, è uno dei prodotti più innovativi del mercato degli insetti edibili, ottenuto attraverso anni e anni di ricerca e sviluppo.

La pasta realizzata con farina di grillo, dice ancora il sito, ha un colore e una struttura simile alla pasta integrale, con un retrogusto di mandorle tostate ma il vero vantaggio sta nei valori nutrizionali portati in tavola. Si tratta di proteine, calcio, ferro, vitamina B12 e acidi grassi Omega, molto più elevati rispetto a quelli contenuti in un normale piatto di pasta tradizionale.

Diogo Jota, ecco perché stava viaggiando in macchina: il motivo della scelta fatale Diogo Jota, ecco perché stava viaggiando in macchina: il motivo della scelta fatale

Sul sito si legge che tale farina viene processata in stabilimenti certificati GMP e HACCP. Ma quali sono, a detta del produttore, tutti i benefici della pasta con farina di grillo, ossia della Cricket Pasta? Essa contiene il 40% di proteine in più., con un valore biologico più alto (. il 10-15%  di carboidrati in meno, circa cinque volte più grassi polinsaturi, una doppia quantità di fibre con 3 g per porzione che equivalgono al 12% della dose giornaliera raccomandata

Ma c’è dell’altro: hanno un indice glicemico e un carico glicemico più basso, grazie al mix di carboidrati, grassi e fibre e circa il doppio contenuto di ferro e calcio. Cricket Pasta fornisce il 10% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B12, che non si trova nella pasta tradizionale. Il sito vi ha convinti ad assaggiarla oppure avete bisogno di prendervi del tempo? Ditecelo nei commenti, se vi va!