Attenzione, nuova allerta Meteo in Italia: le date da segnare (2 / 2)

Nubifragio a Palermo, sarĂ  la normalitĂ ?

Come stiamo osservando in queste ore, diverse zone del nostro Paese sono colpite da una tremenda ondata di maltempo che sta causando non pochi disagi alla popolazione. Terribili sono ad esempio le immagini che arrivano dall’Emilia-Romagna, devastata da episodi di natura alluvionale.

Qui si contano sia morti che dispersi e la situazione non accenna assolutamente ad un miglioramento. L’estate, almeno quella climatica, per adesso sembra ben lontana. In Emilia la situazione viene tenuta sotto costante controllo da parte delle autorità locali, che stanno cercando di salvare quante più persone possibili.

Questa situazione di instabilità sul nostro Paese è data da masse d’aria fredda presenti sul bacino del Mediterraneo, che per il momento stanno tenendo lontano l’anticiclone africano responsabile del caldo afoso nel nostro Paese. Le piogge continue stanno consentendo in alcuni territori di trovare un certo sollievo per quanto riguarda la siccità.

Maltempo a Palermo, nubifragio si abbatte sulla cittĂ : due morti annegati,  blackout e allagamenti

E sul fronte del meteo non ci arrivano ancora buone notizie. Difatti questa instabilità porterà la situazione a rimanere sempre la stessa, anzi è atteso un ulteriore peggioramento a partire dalle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio. Potrebbe infatti crearsi un altro ciclone mediterraneo.

Si tratta di una depressione di aria fredda che farà sentire i suoi effetti proprio nel prossimo weekend, che sarà quindi ancora all’insegna del maltempo in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove potranno verificarsi anche eventi meteo estremi, come forti grandinate e nubifragi.

Anche la giornata di Domenica 21 potrebbe risultare almeno in parte compromessa con la possibilità più che concreta di rovesci temporaleschi, specie sul versante centrale tirrenico e sulle due Isole Maggiori.

Â