Attenzione, forte boato avvertito in Italia: paura e persone in strada (2 / 2)

La passerella sull’Antifosso di Ponticelli è indubbiamente una delle strutture più controverse della Toscana e di Pisa nello specifico, sin da quando è stata costruita. Chi ricorda la sua inaugurazione, avvenuta dopo il crollo del ponte edificato precedentemente, sa quanto sia super attenzionata.

E’ difatti dalla sua inaugurazione, nel 2023, che pare non esserci pace. Tutto è partito giovedì sera quando un cittadino, di passaggio per la zona della famosa passerella, ha sentito un boato molto forte, allertando i vigili del fuoco.  Il forte rumore poteva essere tutto o niente, ma bisognava accertarne l’origine, ragion per cui i pompieri sono giunti subito sul posto e la passerella è stata transennata.

I pompieri hanno effettuato un sopralluogo finalizzato a capire se l’origine del rumore avvertito dal cittadino, in modo da fugare o meno l’ipotesi di un eventuale dissesto o danneggiamento della struttura metallica e per fortuna le verifiche tempestive hanno dato esito negativo .

La sindaca ha dichiarato: “L’osservazione accurata della passerella non ha fatto emergere elementi di criticità. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno interdirne l’utilizzo e ora, che abbiamo la relazione dei vigili del fuoco, viene emessa l’ordinanza. Dopo l’accaduto, gli ingegneri comunicali hanno effettuato le dovute verifiche strumentali e fisiche alla struttura.

Il primo cittadino ha aggiunto che, al fine di tranquillizzare tutti, verranno eseguiti ulteriori accertamenti strumentali, sebbene allo stato attuale non sia emerso nulla di particolare o di grave, ” Ma è giusto indagare ancora, anche alla luce di quello che è successo in passato, con il crollo del precedente manufatto”, ha chiosato. Continueremo a seguire la vicenda, comunicandovi i dovuti aggiornamenti, in modo da far tirare, si spera, un sospiro di sollievo ai residenti che temono per eventuali crolli, in quanto è già accaduto di recente.