Gennaio 2024 ha segnato un pesante aumento dei prezzi delle polizze assicurative per gli automobilisti italiani e le imprese con flotte veicolari. L’incremento del +7,5% porta il costo medio dell’RC auto a 389 euro, secondo quanto analizzato dal Codacons. Questo aumento è stato definito “record”, portando a una spesa annua stimata di 877 milioni di euro solo per gli automobilisti.
In particolare, per gli assicurati con classi di merito superiori alla prima, l’incremento è stato del 10,4% a polizza. L’aumento dei prezzi è stato confermato dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, un’autorità amministrativa indipendente. L’aumento del +7,5% su base annua rappresenta una lieve decelerazione rispetto al +7,9% registrato il mese precedente.
Nonostante ciò, in termini reali, l’aumento è del +6,7%. Tuttavia, i prezzi medi rimangono inferiori al periodo pre-pandemico. Napoli ha registrato le polizze più costose, con una tariffa media di 560 euro, seguita da Prato (553 euro) e Caserta (500 euro). Dall’altro lato, Enna è la città con l’RC auto più economica (287 euro), seguita da Oristano (297 euro) e Potenza (299 euro).
Le province italiane hanno mostrato un ampio differenziale di premio, con un notevole divario di 250 euro tra Napoli e Aosta, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Inoltre, alcune province come Alessandria, Biella, Lecco e Vercelli hanno visto incrementi annuali significativi del 10%, mentre a Catanzaro l’aumento è stato del +3,3%.
Nonostante gli aumenti degli ultimi tempi, i prezzi medi sono comunque ancora inferiori a quelli precedenti al periodo della pandemia. Nel novembre 2019, il prezzo medio dell’RC Auto si attestava a 403 euro. Tuttavia, la tendenza al rialzo suggerisce prospettive poco confortanti per i prossimi mesi. L’aumento dell’RC Auto è alimentato dall’inflazione e dall’incremento della frequenza degli incidenti, fattori che contribuiscono a una pressione sempre maggiore sui costi assicurativi.