Articolazioni sempre giovani? Questi sono gli alimenti giusti

L'alimentazione è fondamentale per il benessere articolare. Per prima cosa è importante limitare gli zuccheri ma ci sono molti alimenti, erbe e superfood che possono aiutare.

Articolazioni sempre giovani? Questi sono gli alimenti giusti

Per avere articolazioni sempre giovani è importante nutrire il tessuto cartilagineo, che caratterizza i nostri snodi affinché restino integri e ben funzionanti. Fare il pieno di collagene e acido ialuronico è fondamentale, per questo è possibile assumere integratori non solo di collagene e acido ialuronico ma anche di zinco, calcio, magnesio, vitamina D e vitamina A.

Importantissimo è bere acqua, evitando così la disidratazione, anche lieve, quindi bere anche quando non si ha sete e fare una dieta ricca di omega3, quindi via libera a cibi come le sardine, olio di lino, semi di chia, olio di pesce ( integratori), ma anche consumare noci, soprattutto quelle del Brasile, che sono più ricche di selenio, utile a produrre acido ialuronico.

Dunque quello che mettiamo nel piatto è molto importante, per il benessere articolare. Ecco alcuni cibi da consumare spesso:

Kiwi, ne bastano due, uno al mattino e una al pomeriggio, per fare il pieno di vitamina C, necessaria alla produzione di collagene, capace di proteggere le cartilagini dall’invecchiamento, dovuto ai radicali liberi.

Segale, fonte di silicio, minerale che dà forza alla struttura del tessuto articolare e il modo più semplice per portarlo a tavola è quello di consumare il pane, pane di segale. Cavolo, broccoli e ravanelli, contrastano il degrado delle articolazioni grazie alla presenza del sulforafo. Soia, amica delle donne in menopausa, protegge le articolazioni.

Per ricostituire le articolazioni la polvere di Boab è un valido aiuto, ricca di vitamine e minerali e antiossidanti, fanno di questo alimento un vero ricostituente. Può essere aggiunta la polvere a bevande o yogurt.

Come erbe il solidago è utile a togliere l’infiammazione e il dolore, basta farne un infuso da bere una volta al giorno, ponendo 1 cucchiaino di erba essiccata in 250 ml di acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti. Alternativa possono divenire: la betulla, la gramigna e l’ortica. Da ridurre sono i formaggi, la carne e gli insaccati.

Continua a leggere su Fidelity Donna