Arriva la sorpresa inaspettata per le Pensioni: anticipato il.. (2 / 2)

In questi giorni il governo di Giorgia Meloni ha deciso di intervenire con un importante provvedimento per venire incontro ad una categoria molto provata da questi ultimi anni di crisi, cioè quella dei pensionati. L’inflazione sempre più galoppante sta compromettendo sempre di più il potere d’acquisto delle pensioni, motivo per il quale si è reso necessaria questa misura economica da palazzo Chigi.

E’ in via di approvazione un ‘decreto anticipi’ da 3,2 miliardi per finanziare in tempi brevi un antipasto del conguaglio delle pensioni all’inflazione. Un esborso economico decisamente impegnativo che sarà scaricato sulla spesa di bilancio 2024. Quali benefici porterà alle pensioni?

Prima di fine anno i pensionati otterranno un conguaglio che porterà ad allineare le pensioni 2023 all’inflazione effettiva, che ha superato le previsioni di quasi un punto percentuale: si era calcolato un 7,3%, ma nei fatti è arrivata all’8,1%. Ci sarebbe da colmare uno 0,8%.

Le stesse esigenze animano la misura in costruzione per il pubblico impiego. In queste caso il Governo ha ribadito come l’obiettivo sia di stanziare un primo fondo per avviare i rinnovi dei contratti, a partire dalla sanità. In questo caso, come riporta il Sole24ore, si richiede un intervento urgente soprattutto per motivi contabili, ‘in modo da caricare sul deficit di quest’anno una parte di spesa che non sarebbe gestibile sui saldi del prossimo anno’.

Il provvedimento sarà completato dai nuovi fondi per l’emergenza migranti, una problematica che sta impegnando il governo anche in Europa, dove si cerca un accordo. Il sistema dell’accoglienza è stato messo a dura prova in queste settimane a causa dei nuovi arrivi, ed è necessario quindi colmare le falle con interventi mirati.