Arriva la carta spesa per l’acquisto di pane, pasta e latte (2 / 2)

Da quanto si apprende dalla stampa nazionale è in arrivo la nuova carta Dedicata a Te. Nelle scorese presso Palazzo Chigi si è svolta a conferenza stampa del Ministro per l’agricoltura Lollobrigida che ha visto anche la presenza del ministro del Lavoro Calderone e della stessa Premier.

La Meloni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Chi segue la politica o chi ha già usufruito di questo beneficio saprà benissimo che la carta Dedicata a Te è stata introdotta lo scorso anno con la collaborazione di Poste Italiane.

Ad emettere la carta è infatti Poste Italiane. Gli importi vengono caricati direttamente sulla carta del beneficiario e sono spendibili sin da subito per comprare beni di prima necessità come ad esempio pane, pasta e latte, insomma serve per fare la spesa.

La premier Giorgia Meloni ha sottolineato che la misura mira a sostenere le famiglie in difficoltà di fronte all’inflazione. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida ha fatto presente che la carta in questione migliorerà il potere di acquisto delle famiglie.

In particolare l’importo previsto per l’anno in questione è di 500 euro. Le consegne delle carte avverranno a partire dal mese di settembre e i requisiti per accedere alla misura sono i seguenti: nuclei familiari di almeno tre persone residenti in Italia e con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Si ricorda che il beneficio non è cumulabile con altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Sa quest’anno con la carta si potranno acquistare anche i seguenti prodotti: rodotti Dop e Igp, ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.