Arriva il bonus da 500 € per le donne, chi può richiederlo (2 / 2)


Sognare soldi di carta è molto frequente ed ha varie interpretazioni

In questi mesi il Governo ha pensato ad importanti agevolazioni a favore delle donne. In particolare, ci si preoccupa soprattutto delle mamme single, che sono costrette da sole a far crescere e mantenere i propri figli, un impegno davvero non indifferente.

Abbiamo innanzitutto l’Assegno Unico, un aiuto concreto per i figli a carico ed il cui importo varia in base a due condizioni: a seconda dell’ISEE e al numero dei figli. Ci sono 50 euro per ogni figlio al mese sino a 175 euro al mese. Vi è poi l’assegno previsto a livello comunale single, per mamme single vedove e mamme ragazze; ci sono anche dei bonus che permettono di dimezzare le bollette.

Arriviamo infine al bonus donna da 500 euro, chiamato anche bonus mamme single. Già introdotto con la Legge di Bilancio del 2021, si tratta di un aiuto previsto per sostenere economicamente le mamme single che hanno un figlio disabile.

I requisiti per richiederlo sono i seguenti: le richiedenti devono usufruire di un solo reddito o essere disoccupate, per nuclei familiari che sono monoparentali e deve sussistere la disabilità accertata del soggetto interessato di un mimino del 60%. Questo bonus può arrivare sino a 500 euro e spetta mese per mese. Naturalmente più l’Isee presentato sarà basso e maggiore denaro spetterà alle richiedenti.

Per richiederlo nel 2023 occorre presentare tutti i documenti richiesti all’Inps e attendere che la domanda sia approvata previo accertamento dei requisiti richiesti. Non resta che affrettarvi a raccogliere tutta la documentazione opportuna e richiedere questo bonus molto sostanzioso. 500 euro al mese non sono affatto una cifra da poco, specialmente per chi versa in condizioni precarie dal punto di vista economico.