E’ vietato usare l’aria condizionata in auto quando la vettura è in sosta. Questo è già noto dal 2007, anche se la norma ha subito delle modifiche, prima nel 2010, da ultimo ad aprile 2022 con un aggiornamento dei valori delle multe in caso di infrazione. Volete sapere qual è l’importo della multa per l’aria condizionata in auto, se il veicolo è in sosta e a bordo strada, allo stato attuale?
Vi diciamo subito che la multa può andare da un minimo di 223 euro fino a un massimo di 444 euro, quindi non certo una “cosetta” di poco conto. Questo aumento è legato a garantire la sostenibilità ambientale, lottando contro le emissioni dei gas serra. L’aumento dell’importo della multa evita gli sprechi di carburante, specie in questo particolare periodo storico, politico ed economico, caratterizzato dalle atrocità, tutt’oggi in corso, tra Russia e Ucraina.
L’’articolo 157 del Codice della Strada prevede che al conducente venga comminata la multa solo in caso di sosta del veicolo, se si lascia il motore acceso per mantenere l’abitacolo climatizzato. La sosta è una fermata prolungata dell’auto, una condizione che implica una sospensione della marcia di lunga durata e la possibilità per il conducente di allontanarsi dal veicolo.
Ovviamente la multa non è prevista in caso di arresto, ossia di interruzione della marcia provocata dai semafori o dal traffico, in cui non è richiesto lo spegnimento dell’aria condizionata. Stessa cosa in caso di fermata del veicolo, ovvero una sosta di durata molto breve (es. pensiamo alla necessità di far scendere o salire dei passeggeri). In questi casi, l’aria condizionata può tranquillamente essere lasciata accesa, senza il rischio di beccarsi una multa, peraltro salata.
Va precisato che il divieto summenzionato riguarda solo le automobili endotermiche, ossia i veicoli a benzina, diesel, GPL e metano. Per le vetture elettriche no problem dunque, anzi esse offrono la possibilità di azionare il climatizzatore dell’auto a distanza tramite app per smartphone, in modo da poter usufruire dell’abitacolo fresco già quando si sale in auto.