Una madre 87enne di Rimini è riuscita a coronare il suo desiderio, quello di ritrovare suo figlio Stefano, scomparso nel 2004 quando aveva trent’anni. Stefano Zini, però,ha preso una decisione ben precisa che lascia parecchi utenti senza parole. E’ un clochard, non ha una fissa dimora e non vuole averne una.
La sua è una storia complessa. Si tratta di un allontamento volontario dopo aver trascorso un periodo della vita all’interno di una comunità, nel Forlivese. Da allora in poi, di lui non si è più saputo nulla, sebbene non si sia ma nascosto. Di tempo ne è passato parecchio, 20 anni per l’esatezza, sino a quando la polizia municipale di Conegliano Veneto lo ha identificato.
Attraverso i documenti, si è risalito alla madre, che non ha mai smesso di cercarlo. La signora Maria ha fatto denuncia di scomparsa solo nel 2022, ma le foto del figlio che ha messo a disposizione degli uomini in divisa risalivano comunque al 2004, quando di lui si sono perse le tracce.
Attraverso opportuni programmi di invecchiamento, frutto dei progressi tecnologici e scientifici, si è potuto ricostruire l’attuale aspetto dell’uomo che, tramite l’intervento prezioso dell’Associazione Penelope, è stato messo in contatto con la madre ma non ha alcuna intenzione di tornare a casa.
Stefano, che vive da clochard, ha dichiarato: “Questa è la mia vita ormai!”, dicendo di voler continuare a vivere per strada. Così, straziata, mamma Maria è tornata a casa. Ad oggi, i motivi che hanno portato l’uomo a spostarsi dalla Romagna al Veneto non si conoscono ma la storia è senza ombra di dubbio davvero forte.