Modella, scrittrice e attrice di successo si è spenta a Roma, lo scorso 20 novembre, Anna Kanakis. Negli ultimi mesi stava facendo i conti contro un brutto male che non le ha lasciato purtroppo scampo.
Nata a Messina nel 1962, figlia di padre greco e di madre siciliana, aveva appena 15 anni quando fu eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte, divenendo la reginetta più giovane della storia della competizione.
Ecco il vivo ricordo di quella esperienza che le svolterà la sua carriera sin da giovanissima: “Una serata, ancora giovanissima, mentre ballavo sfrenatamente sulla pista dell’Isola di Vulcano, dove mi trovavo con mia madre e mia sorella in vacanza, fui proclamata Miss Vulcano. Qualche settimana dopo, mi ritrovai immersa nella competizione di Miss Italia e fui premiata come vincitrice”.
Su consiglio di Giuseppe Tornatore, che intravede in lei un certo talento, approda poi nel mondo del cinema prendendo parte a decine di film e fiction: tra le più celebri ricordiamo Attila flagello di Dio (1982), , Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983); con Luigi Magni nel 1989 esordì al cinema interpretando l’esuberante ruolo di “banditessa” in O Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti, cui seguì nello stesso anno L’Avaro di Molière, diretto da Tonino Cervi e con Alberto Sordi.
In merito alla vita privata e sentimentale, la compianta attrice convolò a nozze nel 1981 con Claudio Simonetti, un matrimonio naufragato dopo appena 2 anni, mentre nel 2004 sposò Marco Merati Foscarini.