La carriera della Moroni, oltre ai programmi televisivi, è legata alla pubblicazione di diversi libri di cucina scritti a quattro mani, proprio con la sua amica Antonella Clerici, colei che l’ha sempre voluta al suo fianco nei suoi programmi culinari.
Vulcanica, energica, propositiva, bravissima, oltre che sperimentatrice dei fornelli, la Moroni, in pochissimo tempo, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di cibo, che annotano tutte le sue ricette.
Proprio per via della sua intraprendenza, si è rimessa in gioco su Food Network quando le è stato proposto lo show “Senti che fame! – Nonna pensaci tu” e, stando ai rumors, gestirebbe una piccola scuola di cucina insieme alla figlia. Insomma, un continuo di idee, il suo, che le sta dando ottimi frutti. Eppure c’è un qualcosa che non è sfuggito ai suoi estimatori, raggelando i fan.
L’approdo in tv è arrivato a 60 anni ma il suo amore per i fornelli affonda le radici ai tempi in cui era solo una bambina, come la stessa cuoca ha dichiarato in un’ intervista rilasciata a Tv, sorrisi e canzoni. La Moroni, per chi non lo sapesse, quando era piccola, assisteva una cuoca di Gubbio durante alcuni eventi organizzati in case di campagna.
Proprio accorgendosi della sua magrezza, questa donna le avrebbe detto “Anna vieni con me, così mangi bene“. Questo è stato solo l’inizio del suo perfezionamento in cucina, che l’ha portata ad iscriversi a una scuola di tecnica culinaria, sino all’approdo sul piccolo schermo e alla consacrazione come cuoca televisiva più famosa d’Italia. Difatti ha esclamato: “Io cucino da quasi 72 anni, per me è come respirare. Se non cucino, non respiro e muoio”.