Una notizia improvvisa quella della scomparsa di Purgatori: solo una settimana fa, alla presentazione dei palinsesti de La7, era stata confermata la nuova stagione di “Atlantide” con lui al timone. Andrea Purgatori è deceduto oggi, 19 luglio 2023, all’età di 70 anni.
La notizia è stata battuta dall’Ansa e ripresa, in men che non si dica, dai principali siti d’informazione. Da quanto si apprende, il giornalista si è spento questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia. Si tratta, riferiscono alcuni quotidiani, di una malattia acuta con un decorso clinico infausto abbastanza rapido, probabilmente una forma tumorale o una leucemia.
Si tratta di supposizioni, dal momento che, allo stato attuale, la famiglia non ha fornito dettagli in merito alla patologia che ha costretto il giornalista in ospedale fino al decesso improvviso, sopraggiunto in mattinata.
Non appena, sul web, è iniziata a diffondersi la notizia della dipartita improvvisa a causa di una malattia fulminante, in molti utenti hanno iniziato a ricercare possibili correlazioni del decesso del giornalista con il vaccino Covid ed eventuali effetti avversi, ma non ci sono informazioni disponibili al riguardo.
In tantissimi coloro che stanno inviando messaggi di cordoglio, volti ai familiari del giornalista scomparso. Tra i tanti che hanno mostrato la loro vicinanza, il giornalista e volto di La7, Corrado Formigli che, su Twitter, ha scritto: “Giornalista e gentiluomo. Ciao Andrea Purgatori”. “Ciao a Andrea Purgatori, il giornalismo per conoscere e capire”, ha scritto il giornalista Ezio Mauro. La giornalista di La7 Gaia Tortora su Twitter: “Ciao Andrea. Un dolore enorme. Troppo presto. Ingiusto. Ti voglio bene Purgatori”, mentre Massimo Giannini, direttore de La Stampa: “Ciao Andrea, ci mancheranno il tuo rigore, la tua ironia, e quella tua voce che scuoteva l’anima”.