Andrea Giambruno, cosa rischia dopo la sospensione da Mediaset (2 / 2)

Uno scandalo che occupa, da ormai diversi giorni, tutti i siti e i quotidiani d’informazione, quello che ha visto e vede protagonista il giornalista Andrea Giambruno, ormai ex first gentlemen, in quanto mollato da Giorgia Meloni in  modo pubblico, attraverso un annuncio Instagram, con un lungo post, che ha fatto immediatamente il giro del mondo.

Ad occuparsi della rottura tra la nostra premier e il giornalista e dei clamorosi fuori onda trasmessi dal tg satirico Striscia la Notizia, riguardanti Giambruno, sono state la CNN, la BBC, il Guardian e il Telegraph e il “caso Giambruno” tiene banco praticamente ovunque, tra lo stupore, lo sconcerto, i rumors, le indiscrezioni e le curiosità.

A proposito di curiosità, c’è chi si chiede, del tutto lecitamente, cosa accadrà ora al giornalista. Dopo i fuori onda di Striscia, Mediaset ha annunciato la decisione di Andrea Giambruno di autosospendersi dalla conduzione del programma “Diario del giorno” su Rete4 (programma di cui è stato al timone e in cui il tg satirico di Antonio Ricci ha riportato i fuori onda che tanto hanno scosso il mondo del piccolo schermo e non solo).

La Mediaset, da quanto si apprende a mezzo stampa, sta valutando, al momento, la situazione disciplinare di Giambruno, in quanto, sempre più attenta al comportamento dei suoi dipendenti, sta esaminando con attenzione l’accaduto e le possibili violazioni del codice etico aziendale. Sono ore decisamente concitate  queste, dal momento che a  Cologno Monzese, sin da quando lo scandalo ha preso piede, è tutto un susseguirsi di   riunioni e telefonate tra le parti coinvolte.

Il codice etico di Mediaset prevede che l’azienda segua una procedura che prende avvio, in situazioni simili a quelle dell’ex compagno della premier Meloni, con una lettera di contestazione e il coinvolgimento degli organi sindacali. Giambruno, ossia il destinatario della missiva, può, a quel punto, rispondere con delle controdeduzioni. Alla fine di tutto questo processo, nei suoi confronti possono essere applicate delle sanzioni disciplinari, che possono essere di diversa gravità, partendo dalla lettera di richiamo sino al provvedimento più drastico che è quello del licenziamento. La macchina della Mediaset, a ben vedere, si è già attivata, dal momento che alla conduzione de Il diario del giorno è passato Luigi Galluzzo.