E’ trascorsa quasi una settimana dall’improvvisa scomparsa del 17enne Edoardo Galli, che anzichè recarsi a scuola ha preso un treno per Milano, facendo poi perdere definitivamente le tracce. I genitori di Edoardo, il padre Alessandro Galli e la madre Natalia, non riescono a capacitarsi di questo gesto apparentemente inspiegabile del figlio.
“E’ un ragazzo profondo, più maturo della sua età. Tende a riflettere molto sulle cose e non ha mai dato segni di possibile disagi”, ha detto il padre, che ha poi aggiunto: “non ci sono state liti, la sera prima di allontanarsi aveva pianificato con il nonno le tappe della prossima vacanza estiva in Val d’Aosta. Era sereno, non riusciamo a comprendere cosa possa essere accaduto”.
In queste ore è spuntata una clamorosa ipotesi sul possibile motivo di questo allontanamento improvviso del ragazzo. Ne ha parlato sempre il padre Alessandro sulle pagine del Corriere della Sera: “È rimasto sconvolto dalla guerra in Ucraina ed è stato più volte in Russia a trovare i nonni. Non mi stupirebbe se davvero avesse cercato di varcare i confini dell’Italia. Non certo però per unirsi ai combattenti, lui è un pacifista”.
Sembrerebbe proprio che il giovane avesse programmato quindi questa fuga, un’ipotesi confermata dal fatto che, sempre a dire del padre, aveva fatto delle ricerche sul computer su come sopravvivere in alta quota senza acqua o cibo. Inoltre, il 17enne si è dato alla macchia portandosi dietro un sacco a pelo.
Neppure a scuola sembravano esserci grossi problemi, dove Edoardo era considerato uno studente modello. Cresce intanto l’ansia dei genitori, che lo supplicano di tornare a casa con questo ultimo appello: “Cucciolo torna a casa. Io, la mamma, la tua sorellina ti aspettiamo. Non è successo nulla”.