Ananas: proprietà benefiche e falsi miti

L'ananas è un ottimo alleato per il nostro benessere, in quanto contiene un particolare mix di enzimi, chiamati bromelina, che apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Ananas: proprietà benefiche e falsi miti

L‘ananas è un frutto originario delle foreste tropicali, ma che oramai è diventato di uso comune anche nella cucina italiana. E’ un frutto che viene molto apprezzato sia per il suo sapore dolce ed aspro allo stesso tempo, sia per le sue proprietà benefiche, senza dimenticare che è anche un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche.

Infatti, ogni 100 grammi di ananas contengono solo circa 40 kcal. E’ un frutto che contiene molta acqua e solo una piccola percentuale di carboidrati, circa il 15%. I minerali presenti sono: potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Mentre per ciò che riguarda le vitamine, quella che prevale è la C, ma sono presenti anche in piccole quantità la A, B1, B2 e B3.

Ma ciò che rende l’ananas particolarmente benefico è l’insieme di due enzimi chiamati bromelina, che posseggono delle capacità antinfiammatorie, digestive e antiedematose. Per beneficiare a pieno delle proprietà antinfiammatorie è preferibile mangiare il gambo, in quanto questo particolare enzima è presente in grosse quantità in esso. Mentre se si desidera avere solo un effetto digestivo, si può anche mangiare solo il frutto che invece contiene la bromelina in quantità ridotte.

Un’altra proprietà benefica contenuta nel’ananas è quella diuretica, che unita alle proprietà antinfiammatorie della bromelina, sono un ottimo alleato per combattere la cellulite; le proprietà diuretiche aiutano a contrastare la ritenzione idrica, mentre le capacità antinfiammatorie riducono l’infiammazione dei tessuti.

Infine, bisogna sfatare un falso mito su questo frutto benefico, poichè credenza popolare vuole che l’ananas abbia un effetto dimagrante, in quanto si crede che la bromelina sia in grado di agire anche sul metabolismo energetico e sul tessuto adiposo, ma in realtà non esistono studi scientifici in grado di sostenere questa tesi. Quindi tra i gli effetti positivi dell’ananas di sicuro non è presente quello di far diminuire il peso corporeo.

Continua a leggere su Fidelity Donna