Ana Laura Ribas, nel 2011, in un’intervista esclusiva rilasciata a Vanity Fair, ha annunciato di avere una neoplasia alle ovaie e, sulla base di quanto riportato da Il Giornale, proprio per fronteggiarla, si è sottoposta a diversi interventi alle ovaie, svolgendo poi una cura ormonale e una biopsia.
Ha deciso di “togliere tutto” (queste le sue parole a Vanity Fair) e ovviamente non ha potuto avere figli, pur riconoscendo di non avere un senso materno.
Oggi, a distanza di diversi anni dalla diagnosi, la Ribas sarà nello studio di Verissimo, raccontando la sua patologia che è molto importante e che comporta una serie di sintomi, in particolare uno, cui prestare attenzione.
Quale? L’addome gonfio, accompagnato da meteorismo, ossia dalla presenza di aria nella pancia, col bisogno frequente di urinare. Parliamo di sintomi che, in apparenza, potrebbero essere scambiati per problemi comuni ma, lo ricordiamo, è solo lo specialista che deve fare la diagnosi differenziale. Perdere tempo o, ancora peggio, trarre conclusioni errate, non fa che peggiorare la patologia che, se non trattata, conduce al decesso.
Tra gli altri possibili sintomi sono inclusi dolore addominale o pelvico, sanguinamento vaginale, stipsi o diarrea e anche sensazione di estrema stanchezza. Nelle fasi più avanzate di malattia potrebbero presentarsi anche senso di nausea, perdita di appetito e senso di pienezza subito dopo aver iniziato il pasto. Ancora una volta, notiamo quanto si tratti di sintomi in apparenza non allarmanti. Ana Laura si racconterà, principalmente per quanto concerne la sua neoplasia, oggi, a Verissimo. Un’intervista molto interessante, la sua, in cui ci sarà spazio anche per l’amore, quindi si parlerà di molto altro. Senza ombra di dubbio, però, la sua tenacia nell’affrontare la patologia, è sotto gli occhi di tutti. Chapeau!